lunedì 20 febbraio 2017

Progetto Cimò, Cartomagia di Salvatore Cimò (edizioni cartacea ampliata e annotata)

Leggi il post completo su http://www.prestigiazione.it/wp/progetto-cimo-cartomagia-di-salvatore-cimo-edizioni-cartacea-ampliata-e-annotata/

Dal 1 marzo 2017 sarà disponibile il quinto volume dell'Enciclopedia dell'Illusionismo di Salvatore Cimò, "Cartomagia".


All'interno del presente volume, formato da 392 pagine, sono descritti tantissimi sbalorditivi effetti magici con le carte da gioco che non richiedono particolare abilità e che, pertanto, possono essere eseguiti da chiunque.


Gli effetti, corredati da tantissime illustrazioni, sono stati suddivisi nelle seguenti sezioni in base al metodo utilizzato (carte "chiave", carte adocchiate, mazzi preordinati, compari ecc.):


PARTE PRIMA (74 EFFETTI)

PARTE SECONDA (16 EFFETTI)

PARTE TERZA (22 EFFETTI)

PARTE QUARTA (47 EFFETTI)

PARTE QUINTA (22 EFFETTI)

PARTE SESTA (6 EFFETTI)

PARTE SETTIMA (69 EFFETTI)


Anche questo volume, come i precedenti, è stato stampato (in proprio e in edizione limitata) con il consenso dei familiari di Padre Salvatore Cimò.


Il testo è stato completamente analizzato e leggermente revisionato, lasciando inalterato lo stile originale dell'Autore. Inoltre, sono state aggiunte utili annotazioni per il lettore e sono state rese molto più chiare le varie didascalie delle tantissime illustrazioni che accompagnano la descrizione degli effetti.


Il volume è preceduto dalla Prefazione di Gianfranco Preverino che, tra le tantissime e interessanti considerazioni, scrive:


"Approcciandosi ai giochi automatici, però, bisogna evitare la tentazione di studiarli con superficialità, e la diceria secondo la quale siano da preferire perché così ci si può concentrare meglio sulla presentazione è una convinzione da sfatare. Credo infatti che le peggiori e più insicure presentazioni che abbia mai visto fossero associate a effetti basati su metodi matematici. La ragione è semplice: un metodo che necessita studio richiede un'applicazione che porta l'esecutore a passare molte ore su un effetto assimilandolo a fondo, anche nell'interpretazione. Con un gioco automatico, invece, il rischio è quello di provarlo un paio di volte e poi, appurato che funziona, lasciarlo da parte convinti di saperlo ormai eseguire correttamente. Il costante esercizio non deve mai mancare e questo vale anche per le tecniche di presentazione."


Proprio per capire come va impostato lo studio di ogni gioco di prestigio, alla fine del volume è stata aggiunta un'Appendice, molto utile per ogni appassionato, sull'Analisi del gioco compilata da Giuseppe Bressan (1913 – 2002).


Infine, nel volume è stato inserito un importante articolo (corredato da foto e immagini) sul ritrovamento del patrimonio letterario che era appartenuto a Padre Cimò (libri antichi che gli erano serviti per le sue ricerche, cataloghi, dattiloscritti, disegni ecc.) e che dopo lunghe ricerche è, finalmente, venuto alla luce (nella documentazione si trovano anche alcuni trattati inediti come, ad esempio, gli anelli cinesi e le grandi illusioni).


Il prezzo del volume CARTOMAGIA è di 25 euro (più 5 euro per spese di spedizione tramite raccomandata).


Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario, ricarica postepay o paypal.


Per maggiori informazioni contattare il curatore del Progetto Salvatore Cimò (scrivendo a magicogreg@hotmail.com)



[amazon_link asins='B01MSBNIFH' template='CopyOf-ProductCarousel' store='andreapancott-21' marketplace='IT' link_id='829ec01f-f768-11e6-a2f0-4d8c0bd8ae2e']




No longer interested in emails from Prestigiazione.it?. Please click here to unsubscribe